“Nella notte ci guidano le stelle. La mia storia partigiana”: presentazione del libro di Angelo Del Boca – Torino 19 maggio 2016

Nella notte ci guidano le stelle. La mia storia partigiana (Mondadori, 2015) è il diario inedito di Angelo Del Boca pubblicato a settanta anni dalla Liberazione. Scritto a 19 anni nei momenti di riposo dalle lunghe marce accompagnate da fame e freddo, questo diario partigiano racconta con efficacia il drammatico destino di una gioventù costretta a fare scelte difficili, disorientata da una educazione al culto del duce e della guerra.
Del Boca annota con scrupolo ogni fase delle peripezie di giovane alpino. Rimpatriato nell’estate del 1944 dall’addestramento militare in Germania, fu impiegato nelle file della divisione Monterosa, schierato sull’Appennino ligure-emiliano.

Angelo Del Boca è già scrittore a venti anni! Diventerà, dopo la Liberazione, storico, raccontando il colonialismo italiano, lasciando il segno della sua grande umanità, della fame di giustizia e del bisogno di fratellanza tra i popoli.

Intervengono: Angelo Del Boca, Angelo d’Orsi, Bruno Segre.
Organizzano: A.N.P.P.I.A. (Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti) e Historia Magistra.

19 maggio 2016, ore 17.30
Museo Diffuso della Resistenza
TORINO, Corso Valdocco 4/A