Cultura, intellettuali, egemonia nel pensiero di Antonio Gramsci – Parigi 21 gennaio 2017

Incomincia l’anno delle celebrazioni gramsciane, in occasione dell’80° della morte, che si registrerà il prossimo 27 aprile. HISTORIA MAGISTRA ne è coinvolta, sia attraverso singoli, sia nel suo insieme.
La prima iniziativa si tiene a Parigi, alla Maison d’Italie, sabato 21 gennaio (tra l’altro giorno anniversario ella fondazione del PCI, nel lontano 1921), con una conferenza su un tema cruciale – intellettuali e cultura –, ad opera di Angelo d’Orsi, direttore della rivista, e gramsciologo tra i più accreditati, accompagnata da un excursus sulla fortuna di Gramsci, raccontata da Francesca Chiarotto, che quel tema ha studiato approfonditamente.

L’immagine in locandina riproduce un’opera della mostra “Gramsci visto da dietro le sbarre” organizzata dall’associazione Casa Natale Antonio Gramsci. La mostra itinerante è partita nel 2016 da Arles, città natale di Gramsci, e raccoglie i lavori di circa 100 detenuti di 28 penitenziari italiani.

Organizzano: Fondation Maison De L’Italie; Historia Magistra; Francesca Belviso e Alessandro Giacone per la Société des italianistes de l’Enseignement Supérieur.

21 gennaio 2017, ore 17:15
Maison d’Italie
7A Boulevard Jourdan
75014 Parigi