Redazione Bari

  redazionehmbari@gmail.com

Antonia Lovecchio

Dottore di ricerca in Storia dell’Europa moderna e contemporanea, Università degli studi di Bari. Collabora con la Fondazione Gramsci di Puglia. Ha pubblicato Professione rivoluzionario. Per una biografia di Ruggero Grieco (1893-1926), (Edizioni dal Sud, Bari 2013). Interessi di ricerca: storia del movimento operaio e contadino, storia del Partito comunista d’Italia, storia dell’antifascismo militante.

Laura Mitarotondo (Segreteria)

Ricercatore in Storia delle dottrine politiche, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. È componente della redazione barese della rivista «Historia magistra». Ha pubblicato Virtù del Principe. Virtù del Cittadino. Umanesimo e politica in Bartolomeo Platina (Edizioni Adriatica D.A., Bari 2012). Interessi di ricerca: Tradizione politica italiana fra Umanesimo e Rinascimento, trattatistica della Ragion di Stato; fortuna di Machiavelli nel XX secolo.

Vito Santoro

Dottore di ricerca in Italianistica, Università di Bari. Ha pubblicato, fra l’altro, Letteratura e tempi moderni. Il lungo dibattito negli anni Trenta (2005), L’odore della vita. Studi su Goffredo Parise (2009), Calvino e il cinema (2012), Letterati al cinema (2013). Ha curato il volume collettaneo Notizie dalla post-realtà. Caratteri e figure della narrativa italiana degli anni Zero (2010). Ha fondato e dirige la rivista «Lettera Zero». Dal 2006 fa parte del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) e sviluppa iniziative culturali insieme ad associazioni e centri di diffusione della cultura letteraria e cinematografica. Interessi di ricerca: rapporti tra letteratura e cinema.

Alessandra Spadino

Cultore della materia, Università eCampus, è stata redattore della Casa editrice Laterza e coeditore della Progedit. Ha approfondito in particolare tematiche relative alla significanza sociofilosofica nel cinema. Ha pubblicato Pasolini e il cinema inconsumabile. Una prospettiva critica della modernità (Mimesis, Milano-Udine 2012).