Redazione Milano

   redazionehmmilano@gmail.com

Alice Crisanti

Laureata in Filosofia, è attualmente dottoranda di ricerca presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Collabora con le cattedre di Indologia e di Filosofia Morale dell’Università degli Studi di Milano. Interessi di ricerca: storia degli intellettuali, storia della cultura, storia della filosofia italiana del Novecento, storia dell’orientalismo e della ricezione dell’indianistica nella cultura italiana del Novecento.
Academia / Università di Milano

Ciro Dovizio

Laureato in Scienze Storiche, attualmente è cultore della materia in Storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Milano. Abilitato all’insegnamento della storia e della filosofia nei licei, è tra i fondatori dell’Associazione Lapsus. Interessi di ricerca: storia dell’Italia contemporanea, storia dei fenomeni mafiosi.

Anna Ferrando

Dottore di ricerca in Storia contemporanea e cultrice della materia presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Pavia. Collabora con l’Istituto Lombardo di Storia contemporanea di Milano ed è membro dell’International Association for Media and Communication Research-History Section. Interessi di ricerca: storia della stampa e dell’editoria, storia degli intellettuali.

Eugenio Leucci

Dottore di ricerca in Storia Moderna e Contemporanea, Università di Pavia. Collabora con Mondadori Education per la stesura di volumi scolastici. Ha pubblicato I diritti e i doveri dell’uomo, del cittadino e del popolo nel pensiero di Francesco Mario Pagano (Firenze Atheneum, Firenze, 2010) ed è co-curatore del volume Henry S. Salt, I diritti degli animali (ESI, Napoli, 2015) Interessi di ricerca: Storia del giacobinismo italiano; storia del vegetarianesimo e dei diritti degli animali.

Monica Macchi

Socio fondatore e curatrice sezione “Tahrir Square” presso l’Associazione Culturale Formacinema (Milano), arabista e traduttrice. Interessi di ricerca: Storia del Medio oriente, critica cinematografica, cinema e didattica

Elisabetta Rossi Berarducci Vives (Segreteria)

Dottore di ricerca in Storia presso l’Università di Pavia con una tesi dal titolo “La creazione della scuola media unica in Italia. Dalla Costituzione alla legge 31 dicembre 1962, n. 1859” (Premio CIRSE 2015). È attualmente borsista presso Éupolis Lombardia – Istituto superiore per la ricerca, la statistica e la formazione. I suoi interessi di studio sono le istituzioni politiche e le loro vicende storiche.

Paolo Zanini

Dottore di ricerca e attualmente assegnista presso il Dipartimento di Studi storici dell’Università di Milano, è uno studioso del mondo cattolico italiano del Novecento. I principali focus delle sue ricerche riguardano il mondo cattolico progressista del secondo dopoguerra; la questione della libertà religiosa in Italia, con particolare attenzione all’antiprotestantesimo cattolico del secondo dopoguerra; l’atteggiamento della Santa Sede e dei cattolici italiani di fronte alla questione mediorientale e alla nascita d’Israele. Su questi argomenti ha pubblicato numerosi saggi e tre monografie: «Aria di crociata». I cattolici italiani di fronte alla nascita dello Stato d’Israele (1945-1951), Milano, Unicopli, 2012; La rivista «Il gallo». Dalla tradizione al dialogo (1946-1965), Milano, Edizioni Biblioteca Francescana, 2012; David Maria Turoldo. Nella storia religiosa e politica del Novecento, Milano, Paoline, 2013.