Redazione Firenze

   redazionehmfirenze@gmail.com

Giulia Bassi

Dottore di ricerca presso l’Università di Trieste in co-tutela con la University of Reading (double-diploma). Si occupa di storia del pensiero politico e storia della storiografia del XX secolo, con particolare riferimento alla tradizione marxista e comunista europea e italiana. È inoltre membro della redazione di Storia della Storiografia. Attualmente collabora con l’Università Statale di Milano e con l’Università di Trieste.

Oscar Greco

Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria. Collabora da alcuni anni alle attività della cattedra di Storia contemporanea. Oltre a vari articoli e saggi su diverse riviste ha pubblicato Da emigranti a ribelli. Storie di anarchici calabresi in Argentina (Klipper, 2009), è coautore di Rivoluzionari e migranti: Dizionario biografico degli anarchici calabresi (BSF, 2010), Lo sviluppo senza gioia. Eventi storici e mutamenti sociali nella Calabria contemporanea (Rubbettino, 2012) e ha curato l’edizione del volume Caro compagno. L’epistolario di Fausto Gullo (Guida, 2014) e I demoni del Mezzogiorno. Follia, pregiudizio e marginalità nel manicomio di Girifalco (1991-1921) (Rubbettino, 2018).

Edoardo Caterina

Dottorando in Diritto Costituzionale presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza con una tesi dal titolo Profili costituzionali dell’ordinamento interno dei partiti politici. Una comparazione tra Italia e Germania.

Maurizio Pagano (Segreteria)

Dottore di ricerca in XX secolo: politica, economia, istituzioni, curriculum di Storia del pensiero politico, presso l’Università di Firenze, collabora con la Scuola di Scienze Politiche di Firenze e con l’Università per Stranieri di Perugia. Si occupa di liberalsocialismo, filosofia del dialogo, costituzionalismo, etica del discorso. Ha pubblicato La filosofia del dialogo di Guido Calogero, Firenze, FUP 2013.

Eva Pavone

Dottore di ricerca in Storia del XX secolo: politica, economia, istituzioni, Università degli Studi di Firenze. Collabora con la Fondazione Cesifin-Alberto Predieri di Firenze. Interessi di ricerca: Storia dell’esilio antifascista e dell’emigrazione politica ed economica italiana in Francia. Storia della seconda guerra mondiale e della resistenza europea. Studio della memoria della seconda guerra mondiale e della rappresentazione dei conflitti in Francia e nelle società occidentali.

Federico Tomasello

Dottore di ricerca in Storia del pensiero politico presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna con una tesi sul discorso socialista e su quello liberale nella Francia di prima metà Ottocento. I suoi interessi di ricerca vertono inoltre sulla storia del movimento operaio francese, sul marxismo e sull’operaismo italiano, sul ‘post-strutturalismo’, ha recentemente pubblicato La violenza. Saggio sulle frontiere del politico (Manifestolibri, Roma 2015). È anche membro delle redazioni di “Scienza & Politica” e del sito euronomade.info, oltre che blogger di Huffington Post Italia.
Academia