Historia Magistra N. 26/2018 – Populismo: il nuovo spettro che si aggira per il mondo

“Populismo: il nuovo spettro che si aggira per il mondo” è il titolo in copertina del numero 26 (2018), che si riferisce all’articolo di Stefano Bartolini per la rubrica “Lessico”.

Pasquale Voza firma l’Editoriale sulla “lunga riduzione-narrazione revisionistica del Sessantotto”, riproposta in occasione del cinquantenario. La rubrica “In corsivo”, per la firma di Massimo Campanini, è dedicata alla situazione politica egiziana e più in generale alle dinamiche esuccessive alle “primavere arabe” nella regione. Nella rubrica “Tra Storia e Politica” segnaliamo i due saggi di Gaetano Morese e di Eva Gau: il primo dedicato alla vicenda politico-amministrativa di Rocco Scotellaro, e il secondo sul ruolo della Chiesa cattolica nel dibattito sulle migrazioni. La rubrica “Osservatorio UPS” ospita contributi di Domenico Cortese e di Federico Donelli.
Per “Lavori in corso” Gualtiero Marini si concentra sul dibattito interno alla Prima Internazionale. “Incontri” ospita una preziosa intervista inedita a Primo Levi, a cura di Angelo d’Orsi, sugli ambienti ebraici torinesi, negli anni Trenta, tra fascismo e antifascismo. Roberta Biasillo (“In rete”) descrive i progetti di digitalizzazione e visualizzazione interattiva relative alla storia urbanistica di tre grandi capitali.

In occasione del quarantennale della Legge Basaglia la rubrica “Piccolo e Grande schermo” ospita l’intervento di Adonella Marena che racconta il suo cortometraggio “Lune storte” dedicato agli spazi dell’ex ospedale psichiatrico di Collegno. In “Raccolta carta” Dario Piccotti stronca l’ultimo volume di Gianpaolo Pansa sulla vicenda del partigiano Aldo Gastaldi. Il fascicolo si chiude con la verve polemica di Aristarco Scannabue che prende di mira l’università italiana e le politiche “riformatrici” volte a demolire non solo il mondo dell’istruzione ma anche quello culturale, in nome del “mercato”.

Ecco il sommario del n. 26 (2018):

EDITORIALE
Pasquale Voza, In difesa del Sessantotto

IN CORSIVO
Massimo Campanini, Dopo le “primavere arabe”: Egitto e dintorni

TRA STORIA E POLITICA
Gaetano Morese, Il politico dilettante. Rocco Scotellaro sindaco a Tricarico fra rinascita democratica e controriforma moderata (1943-1953)

Eva Garau, «Fenomeno universale e perpetuo». Chiesa cattolica e migrazioni

LESSICO
Stefano Bartolini, Populismo: il nuovo spettro che si aggira per il mondo

OSSERVATORIO UPS
Domenico Cortese, Liberismo e decisione politica. “Amico” e “nemico” nella propaganda autonomista scozzese e veneta

Federico Donelli, La Turchia da Atatürk a Erdoğan. Programmi scolastici e uso della storia per la nuova identità nazionale

LAVORI IN CORSO
Gualtiero Marini, Internazionalisti a confronto: Osvaldo Gnocchi-Viani e Carlo Cafiero. Un dibattito nel primo socialismo italiano

INCONTRI
Angelo d’Orsi, Primo Levi racconta. Fascismo, antifascismo, ebrei a Torino negli anni Trenta

IN RETE
Roberta Biasillo, Progetti digitali a confronto. Per una storia grafica di Barcellona, Londra e New York

PICCOLO E GRANDE SCHERMO
Antonella Marena, Storie da un manicomio

FERMALIBRI
Cecilia Novelli, Storia  mondiale  o  global  history:  come  raccontare l’Italia?
Angelo d’Orsi, Premiare, sorvegliare, punire. Il fascismo e gli intellettuali: l’Accademia d’Italia

SCHEDE
Opere di Leo Peppe (Silvia Giorcelli), Michel Foucault (Daniele Lorenzini), Francesco Marchesi (Vincenzo Sorella), Elisa Marazzi (Anna Ferrando), Emanuele Ertola (Roberta Biasillo), Arturo Marzano (Monica Macchi), Alessandra De Nicola (Mauro Forno), Riccardo Di Donato, Mario Gandini (Roberto Alciati),  Chiara Nannicini Streitberger (Francesca Belviso), Andrea Cossu, Matteo Bortolini (Alessandro Casiccia), Leonardo Raito (Francesca Chiarotto), Alessio Gagliardi (Luigi Ambrosi), Pierre Blanc, Jean Paul Chagnollaud (Guglielmo Pellerino), Serenella Iovino (Roberta Biasillo), Doriano Saracino (Franco Prina), Riccardo Brizzi, Marc Lazar, a cura di (Alessandro Giacone).

Produzione propria

RACCOLTA CARTA
Dario Piccotti, Quando la storia diventa farsa

BUONE E CATTIVE NOTIZIE
Luca Rossomando, Lo stato della città

L’ANGOLO DI ARISTARCO
Aristarco Scannabue, E se boicottassimo le università?!

I fascicoli della rivista o anche singoli articoli, si possono scaricare a pagamento dal sito dell’editore o ordinare, nella forma cartacea, direttamente o tramite libreria.