“Lune Storte. Storie dal manicomio di Collegno” – Torino 4 dicembre 2018

Il fascicolo N. 26/2018 di HISTORIA MAGISTRA ospita nella rubrica “Piccolo e grande schermo” una presentazione del documentario Lune storte. Storie dal manicomio di Collegno (2017) a cura della regista Adonella Marena.

In collaborazione con l’Associazione Djanet e il Comune di Collegno, HISTORIA MAGISTRA organizza a Torino la proiezione e la discussione di Lune Storte il 4 dicembre 2018.

Il film rielabora lo spettacolo teatrale Storie di Lunestorte, allestito per la prima volta nel 2006 tra i grandi spazi dell’ex ospedale psichiatrico di Collegno. Voci, gesti, testimonianze, immagini d’archivio restituiscono un percorso corale di storie vissute tra le mura del manicomio che è stato il più grande d’Italia.
Il lungo muro che dalla fine dell’800 rendeva impossibile ogni comunicazione tra interno e esterno del manicomio e manteneva invisibili migliaia di vite, venne aperto nel 1977. La chiusura del manicomio rivelò una realtà drammatica di violenza, degrado e oblio e mise sotto accusa una psichiatria che in quegli anni sarebbe radicalmete cambiata.

La regista Adonella Marena ne discute con Ugo Zamburru (psichiatra). Introduce Francesca Chiarotto (Università di Torino; HISTORIA MAGISTRA)

LUNE STORTE, storie dal manicomio di Collegno
Anno: 2017Durata: 26′
Regia: Adonella Marena
Regia teatrale: Rosanna Rabezzana, Mirella Violato
Voce narrante: Roberta Biagiarelli
Fotografia: Raul Dalboni, Silvia Formia Adonella Marena
Musiche: Davide Balistreri, Antonio Scarfì
Montaggio: Adonella Marena
Ottimizzazione: Cristina Monti/Zenit Arti Audiovisive
Produzione: Djanetfilm
in collaborazione con la Città di Collegno

4 dicembre 2018, ore 21:00

Caffè Basaglia
Via Mantova 34, Torino