Un maestro per la storia: Scritti di e su Gian Mario Bravo (2010-2020), a cura di Angelo d’Orsi e Francesca Chiarotto

Questo volume, nato in seno alla comunità di HISTORIA MAGISTRA, è un piccolo gesto che intende esprimere la gratitudine per il contributo che Gian Mario Bravo – mancato il 29 aprile 2020 – ha dato alla Rivista, fin dalla sua fondazione, nel 2009: i suoi testi qui raccolti lo testimoniano, anche se soltanto in parte. Membro del Consiglio di Direzione della Rivista, Bravo è stato un esempio di rigore, di correttezza e di umanità, e la sua presenza è stata un lievito fecondo per questa testata che si ispira alla “storia critica”.

I temi affrontati, in saggi, articoli e recensioni sono vari, anche se ruotano prevalentemente intorno alla storia del marxismo. Sono scritti caratterizzati dalla fusione di scienza e milizia, un binomio sul quale si stabilì una perfetta sintonia con HISTORIA MAGISTRA. Il saggio Due secoli (e più) dalla parte del torto è esemplare nel dare la misura della ricchezza della cultura storico-politica dell’autore, ma anche della sua passione civile e politica.

Arricchiscono il volume contributi di studiosi e studiose che sono stati in relazione con Bravo e con HISTORIA MAGISTRA, interni o esterni al gruppo: Cristina Accornero, Pietro Adamo, Aldo Agosti, Giuseppe Cacciatore, Francesca Chiarotto, Angelo d’Orsi, Paolo Favilli, Alexander Höbel, Fabrizio Loreto, Stefano Petrucciani, Fiorenza Taricone, Salvatore Tinè; tutti hanno affrontato, succintamente, alcuni temi dell’ampio lavoro di Bravo.

Consulta e scarica l’indice del volume e leggi la premessa di Angelo d’Orsi e Francesca Chiarotto: indice e premessa Un Maestro per la storia