Tag: Antonio Gramsci

“Gramsci. Una nuova biografia”: presentazione del libro di Angelo d’Orsi – Torino 2 maggio 2017

“Arrestato alle ore 22,30 dell’8 novembre 1926, davanti all’ingresso di via Morgagni 25, dimora dei Passarge, l’onorevole Gramsci venne tradotto al carcere di Regina Coeli. In quella manciata di minuti fu decretata la fine, o quasi, dell’attività politica di un militante appassionato e coraggioso, anche se si aprì la strada all’opera di un gigante del …

Leggi tutto

Cultura, intellettuali, egemonia nel pensiero di Antonio Gramsci – Parigi 21 gennaio 2017

Incomincia l’anno delle celebrazioni gramsciane, in occasione dell’80° della morte, che si registrerà il prossimo 27 aprile. HISTORIA MAGISTRA ne è coinvolta, sia attraverso singoli, sia nel suo insieme. La prima iniziativa si tiene a Parigi, alla Maison d’Italie, sabato 21 gennaio (tra l’altro giorno anniversario ella fondazione del PCI, nel lontano 1921), con una …

Leggi tutto

Historia Magistra N. 12/2013 – Del presidenzialismo, da Luigi Bonaparte a Berlusconi (passando per Mussolini)

Ecco il Sommario del n. 12 (2013) della Rivista, sulla cui copertina si legge “Del presidenzialismo, da Luigi Bonaparte a Berlusconi (passando per Mussolini)”, titolo del penetrante saggio di Gian Mario Bravo, che tra passato e presente analizza il bonapartismo come fenomeno politico, ricostruendo la sua evoluzione tra il presidenzialismo cesarista di Luigi Bonaparte (Napoleone …

Leggi tutto

Historia Magistra N. 10/2012 – Quando il giornalista dà lezioni allo storico: Verbitsky, la Chiesa e la dittatura Argentina

Il titolo in copertina del n. 10 (2012) della Rivista è “Quando il giornalista dà lezioni allo storico: Verbitsky, la Chiesa e la dittatura argentina”, dall’interessante articolo di Roberto Alciati che analizza i lavori di Horacio Verbitsky sui rapporti tra le gerarchie cattoliche e la dittatura militare nei primi anni Ottanta del secolo scorso, tra …

Leggi tutto

Historia Magistra N. 9/2012 – Le armi dell’Anticoncilio. Metamorfosi del falso dalla pergamena a Internet

Alla produzione del falso nella storia della Chiesa è dedicata la copertina del numero 9 (2012) della Rivista: “Le armi dell’Anticoncilio. Metamorfosi del falso dalla pergamena a Internet”, che riprende il titolo di un articolo di Luciano Bossina che ricostruisce la lunga storia della falsificazione testuale, a partire dal Concilio di Hiereia (754), fino alle …

Leggi tutto

Historia Magistra N. 8/2012 – La città come bene comune: costruire il futuro partendo dalla storia

“La città come bene comune: costruire il futuro partendo dalla storia” è il titolo del saggio dell’urbanista Edoardo Salzano e della copertina del numero 8 (2012) della Rivista. Contro la città del neoliberalismo Salzano oppone una nuova “idea-forza” di spazio pubblico e democrazia: «la storia – e le lotte di oggi – ci danno un’indicazione …

Leggi tutto

Historia Magistra N. 4/2010 – Tutt’altro che storia: la divulgazione storica alla tv

“Tutt’altro che storia. La divulgazione storica alla tv” è il titolo della copertina del numero 4 (2010) della Rivista. Nell’editoriale, Angelo d’Orsi, ripercorre i primi due anni della rivista Historia Magistra tra rigore scientifico, milizia civile e verve polemica. Fra gli altri contributi, Giuseppe Sergi ripercorre la evoluzione quasi centenario della «Nuova Rivista Storica»; Roberto …

Leggi tutto

Historia Magistra N. 1/2009 – L’adunata dei refrattari (al revisionismo, al rovescismo, ai vuoti di memoria): Storia o barbarie…

Con questo numero ha avuto inizio l’avventura di HISTORIA MAGISTRA. In copertina si legge, citando l’Editoriale a firma di Angelo d’Orsi: “L’adunata dei refrattari (al revisionismo, al rovescismo, ai vuoti di memoria): Storia o barbarie…”. La lotta contro le menzogne, contro le false verità e la rivendicazione del diritto alla storia sono tra gli obiettivi …

Leggi tutto