“Il trauma di Caporetto” – Torino 26 febbraio 2019

Presso il Polo del ’900 si terrà una discussione a partire dal volume della BHM Il trauma di Caporetto. Storia, Letteratura e arti, a cura di F. Belviso, M.P. De Paulis, A. Giacone (Accademia University Press, 2018).

La battaglia di Caporetto (24 ottobre – 9 novembre 1917) ha rappresentato un trauma nella storia italiana del Novecento. Ancor oggi, nel linguaggio comune, la parola Caporetto è sinonimo di disastro. In quella battaglia i soldati della 2a Armata vengono respinti dagli austriaci e dai tedeschi al di qua dell’Isonzo e del Tagliamento fino al Piave, mentre i Comandi militari li accusano di diserzione e tradimento.

Cento anni dopo, questo volume affronta, in un’ottica pluridisciplinare e interdisciplinare, e alla luce della nozione di “trauma”, gli aspetti storici, politici e militari della disfatta. Esso dà largo spazio anche alle testimonianze dei soldati-scrittori la cui esperienza di quei giorni acquista senso se inserita in una dimensione collettiva e storica.Le stratificazioni temporali – relative tanto alla lettura storiografica, militare e politica quanto agli scritti memoriali e letterari – costituiscono un fattore importante per la riappropriazione di un evento che tocca la storia e l’identità italiane. Nel processo di rievocazione del trauma, la rappresentazione dello choc subìto tiene conto sia dell’immediatezza del vissuto che della simbolizzazione retrospettiva. Questo volume intende allora studiare i meccanismi attraverso i quali il ricordo del trauma di Caporetto prende forma nel linguaggio auto-biografico o finzionale inteso anche come espressione terapeutica e luogo della resilienza.

Presiede:
Giovanni Ferrero Presidente ISMEL

Intervengono:
Marco Brunazzi Istituto di studi storici Gaetano Salvemini
Giovanni Carpinelli Fondazione Istituto Piemontese Antonio Gramsci
Enrico Miletto Fondazione Vera Nocentini
Alessandro Giacone co-curatore del volume, HISTORIA MAGISTRA

Conclude:
Angelo d´Orsi Direttore di HISTORIA MAGISTRA, Università di Torino

26 febbraio 2019, ore 17:30
Polo del ’900 – Sala Didattica
via del Carmine 14, Torino