Tag: Rivoluzione

RECENSIONE: Marco DI MAGGIO (a cura di), Sfumature di rosso. La Rivoluzione russa nella politica italiana del Novecento, Torino, Accademia University Press, 2017, 328 pp.

di Andrea Ricciardi Da Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 31/3 (2017). Sosteneva Vittorio Foa, nel 2006, a proposito della rivoluzione: «È da un po’ di tempo che rifletto sulla rivoluzione e, più precisamente, sulla nostalgia della rivoluzione. Il Novecento è stato un secolo caratterizzato da conflitti devastanti ma anche da processi rivoluzionari, il più …

Leggi tutto

Il grande rimosso del Novecento – «Sfumature di rosso», un libro collettivo sugli effetti della Rivoluzione russa in Italia

di Alessandro Santagata Da Il Manifesto 7.7.2017 Nell’introduzione a I Rivoluzionari Eric Hobsbawm sosteneva che la differenza principale tra la sua generazione e quella dei militanti degli anni Sessanta consisteva nel fatto che la prima aveva creduto nel socialismo e si era formata nel mito della Rivoluzione russa, mentre la seconda andava ancora cercando il …

Leggi tutto

1917: rivoluzioni e Rivoluzione – Roma 17 maggio 2017

Un incontro sul 1917, l’anno delle rivoluzioni e della Rivoluzione, attraverso due letture storiche. A partire dal volume 1917. L’anno della rivoluzione di Angelo d’Orsi (Laterza 2016) ripercorre mese per mese il susseguirsi di eventi: dalla nuova Costituzione del Messico al rientro di Lenin in Russia; dall’entrata in guerra degli Stati Uniti all’apparizione a Fatima; …

Leggi tutto

Historia Magistra N. 18/2015 – Rivoluzione, una parola ancora attuale?

“Rivoluzione, una parola ancora attuale?” è il titolo del saggio di Angelo d’Orsi per la rubrica “Lessico” di HISTORIA MAGISTRA, scelto come copertina del numero 18 (2015) della Rivista. L’Editoriale è a firma della storica della Pedagogia Carmen Betti: una rapida, succosa rassegna delle riforme scolastiche lungo la storia nazionale, a partire dalla Legge Casati …

Leggi tutto