Redazione centrale (Torino)

  redazionehmtorino@gmail.com

Cristina Accornero

Dottore di ricerca in Storia (EHESS, Paris). Attualmente è collaboratore presso il Collegio Carlo Alberto di Torino e borsista presso il Dipartimento di Informatica in partnership con il Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Torino.  È autrice di numerosi saggi e dei volumi La salute come democrazia partecipata. La Cassa Mutua dell’Azienda Elettrica Municipale di Torino (1921-1978), Celid, Torino 2006; Il governo del territorio. Istituzioni, comunità e pratiche sociali a Torino (1861-1926),Trauben, Torino 2011; Torino città internazionale. Storia di una vocazione europea, a cura di D. Marucco e C. Accornero, Donzelli, Roma 2012; . Orizzonti internazionali a Torino. Indagini per una storia della sua classe dirigente nel tardo Novecento, a cura di Dora Marucco e Cristina Accornero, Roma, Donzelli, 2016. Interessi di ricerca: storia sociale e urbana in età contemporanea, storia delle istituzioni politiche e internazionali.
LinkedIn / Academia

 

Marco Albeltaro

È dottore di ricerca in storia contemporanea (Università di Torino). Fra le sue pubblicazioni: La parentesi antifascista. Giornali e giornalisti a Torino (1945-1948) (Seb 27, 2011); Le rivoluzioni non cadono dal cielo. Pietro Secchia, una vita di parte (Laterza, 2014); Cesare Battisti e Fabio Filzi (Il Sole 24 ore, 2015); Mussolini e il fascismo (Corriere della sera, 2016) Si occupa di storia della militanza politica, di storia del giornalismo e di storia del costume.

 

Roberto Alciati

Ricercatore di Storia del cristianesimo presso l’Università di Firenze. Si occupa in particolare di storia del monachesimo cristiano, ascetismi comparati e di sociologia delle religioni. Ha curato la prima traduzione italiana di due saggi di Pierre Bourdieu sul campo religioso (P. Bourdieu, Il campo religioso. Con due esercizi, Torino, Accademia University Press, 2012) e ha scritto due libri sulla storia del monachesimo antico e altomedievale (Monaci, vescovi e scuola nella Gallia tardoantica, Roma, Storia e Letteratura, 2009; Monaci dOccidente. Secoli IV-IX, Roma, Carocci, 2018).
Academia

 

Francesca Chiarotto (Segreteria)

Dottore di ricerca in Studi Politici, Università di Torino. Collabora alla Commissione per l’Edizione Nazionale degli Scritti di Gramsci. Ha pubblicato Operazione Gramsci. Alla conquista degli intellettuali nell’Italia del dopoguerra (Bruno Mondadori, Milano 2011). È Responsabile della redazione centrale di Historia Magistra e coordinatrice. Interessi di ricerca: Storia del movimento operaio, storia degli intellettuali.

 

Luca Di Bari

Dottore di Ricerca in Filosofie e teorie sociali contemporanee, Università di Bari. Docente di sostegno presso Scuola primaria di Torino. Ha pubblicato: I meridiani. La casa editrice De Donato fra storia e memoria(Edizioni Dedalo, Bari 2011); Lo scoiattolo della penna. Profili di Italo Calvino dall’impegno politico alla rottura con il PCI (Pensa Multimedia, Lecce 2010); Un caso editoriale tra politica e cultura. “Il Saggiatore” di Alberto Mondadori (1958-1964). (Pensa Multimedia, Lecce 2010). Interessi di ricerca: storia del movimento operaio, storia degli intellettuali, questione meridionale.
LinkedIn

 

Gualtiero Marini

Dottore di ricerca in Scienze Politiche, Universidade Estadual de Campinas (Brasile). Interessi di ricerca: Storia del pensiero politico, storia del movimento operaio.

 

Alessandro Maurini

Assistente alla didattica del corso di Diritti Umani. Storia, e tutor disciplinare del corso di Storia dello stato moderno all’Università di Torino. Dottore di ricerca in Studi Politici. Storia e Teoria presso il Dipartimento di Studi Politici dell’Università di Torino. Nel 2014 è stato borsista del Centro Luigi Einaudi, e nel 2017 presso il Robert H. Smith International Center for Jefferson Studies (ICJS), Thomas Jefferson Foundation, Monticello, Charlottesville (Virginia, USA).

Tra le sue pubblicazioni, la monografia Aldous Huxley. The Political Thought of a Man of Letters, Lexington Books, Rowman & Littlefield, Lanham-Boulder-New York-London, 2017, e la curatela di Aldous Huxley, Il mondo nuovo / Ritorno al mondo nuovo, Mondadori, Milano (dall’edizione 2015). Interessi di ricerca: storia del pensiero politico contemporaneo (utopia e anti-utopia nel Novecento) e di storia del pensiero politico moderno (i diritti dell’uomo nel tardo Settecento).
alessandro.maurini@unito.it

 

Emanuela Miniati

Dottore di ricerca in Storia Contemporanea, Université Paris X Ouest Nanterre-La Défense/Università di Genova. Borsista all’Università di Torino su un progetto di e-learning. Si occupa di storia delle migrazioni italiane, antifascismo, ego-documents, storia di genere. Collabora con l’Archivio Ligure della Scrittura Popolare. È membro del Comitato Scientifico Nazionale Donne Anpi.

LinkedIn

 

Alberto Pantaloni

Dottore magistrale in Scienze storiche e documentarie (Università degli Studi di Torino), è autore di saggi sul movimento del ’77 in Italia e sulla storiografia marxista britannica. Interessi di ricerca: storia dei movimenti e dei partiti politici, storia delle dottrine politiche.

 

Guglielmo Pellerino

Dottore magistrale, doppio titolo di laurea in Scienze del Governo e in Théorie et Histoire de l’Économie dans la société (Università degli Studi di Torino e Université Lumière Lyon 2). Interessi di ricerca: storia del pensiero politico, storia delle teorie economiche, storia degli intellettuali.

 

Marina Penasso

Laureata in Pedagogia, lavora come documentalista in un centro pubblico di documentazione, a direzione universitaria, per la promozione della salute. Si occupa di temi legati alla salutogenesi, alla resilienza e alla violenza di genere. Svolge attività di tutoraggio nell’ambito del progetto “La resilienza ai tempi della crisi economica”, e lavora con un team di operatori sanitari a un progetto sul femminicidio. Nell’ambito di “Historia Magistra”, oltre ad essere corresponsabile della Rubrica “Piccolo e Grande schermo”, cura i servizi fotografici delle iniziative promosse dalla rivista.

 

Elena Schembri

Dottoranda in Storia, Università Statale di Campinas, Brasile. Interessi di ricerca: Movimenti sociali, Storia del movimento operaio e contadino.

 

Vincenzo Luca Sorella

Dottore di ricerca in Storia della società europea in età moderna, Università di Torino. Professore di filosofia e storia nei licei. Ha pubblicato: Storie d’Italia settecentesche. Il Delle rivoluzioni d’Italia di Carlo Denina (Annali della Fondazione Einaudi, 2006). Interessi di ricerca: Storia della cultura dei Lumi, Storia della rivoluzione francese, Didattica della storia.