Redazione Milano

   redazionehmmilano@gmail.com

Luigi Ambrosi

Abilitato al ruolo di professore associato, dottore di ricerca presso la “Sapienza” di Roma. Oltre ad articoli su varie riviste scientifiche, ha pubblicato due monografie: La rivolta di Reggio (Rubbettino, 2009), insignito di numerosi premi (Palmi, Reghium Julii, Minturnae, Ettore Gallo); Prefetti in terra rossa (Rubbettino, 2012). Fa parte della redazione di «Giornale di Storia Contemporanea» e «Historia Magistra» e del Comitato scientifico dell’Istituto calabrese per la storia dell’antifascismo e dell’Italia contemporanea. Interessi di ricerca: didattica della storia, conflittualità e ordine pubblico, movimenti e culture politiche, identità territoriali e populismo.

Deborah Besseghini

Studiosa dell’età delle rivoluzioni e degli imperi. Cultrice della materia presso l’Università di Milano, ha ottenuto il dottorato a Trieste. Si occupa soprattutto di influenze internazionali nei processi di indipendenza ispano-americani. Ha svolto una ricerca post-dottorale presso l’École des Hautes Études en Sciences Sociales, Laboratoire Mondes Américains (del quale è membro associato), finanziata dalla Fondazione Luigi Einaudi e della Fondation Maison des Sciences de l’Homme. È membro di reti internazionali di ricercatori e ha partecipato a numerosi convegni. Collabora al progetto IMERLIB della Casa de Velázquez. È collaboratrice di redazione anche della rivista «Spagna Contemporanea». Ha pubblicato diversi saggi e articoli, su riviste italiane e straniere. Principale focus della sua attuale ricerca è l’intreccio delle reti politiche ed economiche internazionali nell’Età delle Rivoluzioni, tra America latina, Asia e Mediterraneo. Ambiti di ricerca: storia globale, storia moderna, storia economica e storia delle relazioni internazionali.
deborahbesseghini@gmail.com

Giovanni Carosotti

Laureato in Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano, studioso di geopolitica dell’Europa centro-orientale e giornalista. Insegna filosofia e storia presso il Liceo Virgilio di Milano. Ha scritto saggi e recensioni di argomento storico e filosofico per le riviste «Nuova Antologia», «Rivista di Filosofia Neoscolastica», «Itinerari Filosofici», «La Porta Rossa». Ha collaborato con continuità alla rivista «l’Acropoli» diretta da Giuseppe Galasso, con recensioni e saggi di argomento filosofico, relativi alla didattica e alla riforma della scuola pubblica, e su tematiche musicali. Collabora con i siti Roars, L’identità di Clio e Casa della Cultura di Milano. È coautore di uno studio intitolato Per la didattica della storia (Guida, 2011) e dei due manuali scolastici Le Strade della Storia (Capitello, per il biennio delle scuole superiori) e La Porta del Tempo (Garzanti, per la scuola secondaria di primo grado).
giovanni@carosotti.it

Ciro Dovizio

Dottore di ricerca in Studi sulla criminalità organizzata presso l’Università degli Studi di Milano, con un progetto sul giornale palermitano “L’Ora” al tempo della direzione di Vittorio Nisticò (1954-1975). Attualmente è cultore della materia in Storia contemporanea presso la stessa Università. Coordina il progetto Novecento Criminale per l’Associazione Lapsus – Laboratorio di analisi storica del mondo contemporaneo. Nel 2012 gli è stata affidata la curatela della mostra ’900 Criminale. Mafia, camorra, ’ndrangheta realizzata da Lapsus. Interessi di ricerca: storia dell’Italia contemporanea, storia dei fenomeni di criminalità organizzata.
ciro.dovizio@gmail.com

Emanuele Edallo

Professore a contratto di Storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Milano, dove è stato anche assegnista di ricerca per quattro anni. Nel medesimo ateneo ha conseguito il dottorato di ricerca in Società europea e vita internazionale in età moderna e contemporanea; presso l’Università di Roma Tre ha conseguito il Master in Didattica della Shoah. Tra i principali interessi di ricerca si segnalano la storia delle professioni, in particolare tecniche; antisemitismo e Shoah, con particolare attenzione all’applicazione della legislazione antiebraica in Italia, fascismo e nazismo. È autore di monografie e saggi.
emanuele.edallo@unimi.it

Anna Ferrando

Anna Ferrando è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli studi di Pavia. Ha pubblicato su varie riviste scientifiche articoli concernenti principalmente i rapporti fra editoria e politica in un’ottica transnazionale, in particolare indagando le reti e i circuiti dei mediatori e delle mediazioni culturali nella prima metà del Novecento. Su questi tempi si focalizzano anche la sua monografia Cacciatori di libri. Gli agenti letterari durante il fascismo (FrancoAngeli, 2019) e la sua curatela Stranieri all’ombra del duce. Le traduzioni durante il fascismo (FrancoAngeli, 2019). Si occupa inoltre di storia dei media, con un’attenzione specifica alle relazioni fra informazione, libertà di espressione, potere politico e diplomatico nello strategico hub mediatico dell’Egitto tra anni Venti e Cinquanta del Novecento.
Interessi di ricerca: storia dell’editoria e della cultura, storia dei media.
anna.ferrando0@unipv.it

Fabio Guidali

Ricercatore a tempo determinato (lettera B) presso il Dipartimento di Studi storici dell’Università degli Studi di Milano. È autore di due monografie: Il secolo lungo di Gabriele Mucchi. Una biografia intellettuale e politica (Unicopli, 2012) e Scrivere con il mondo in testa. Intellettuali europei tra cultura e potere (MIMESIS, 2016). Dal giugno del 2017 è membro del comitato della European Society for Periodical Research (ESPRit). Interessi di ricerca: storia della cultura e del giornalismo, storia degli intellettuali, European Studies, umanistica digitale.
fabio.guidali@unimi.it

Jacopo Perazzoli

Dottore di ricerca in scienze storiche, ricercatore dell’area Cittadinanza Europea di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e docente a contratto di Storia contemporanea dell’Università degli Studi di Milano. Ha scritto in riviste italiane e internazionali; ha pubblicato due monografie: Il socialismo europeo e le sfide del dopoguerra: laburisti inglesi, socialisti italiani e socialdemocratici tedeschi a confronto (Biblion, 2018) e «Qualcosa di nuovo da noi s’attende». La socialdemocrazia europea e il revisionismo degli anni Cinquanta (Biblion, 2016). Interessi di ricerca: socialismo europeo novecentesco, sinistra europea.
jacopo.perazzoli@unimi.it

Irene Piazzoni (Segreteria)

Professore associato di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Studi Storici dell’Università degli Studi di Milano. Ha dedicato saggi e volumi alla storia dell’editoria, del giornalismo e del fotogiornalismo, alla storia dell’organizzazione teatrale e dello spettacolo, alla storia della radio e della televisione, alle politiche culturali e profili di intellettuali. Tra le sue principali monografie: Valentino Bompiani. Un editore italiano tra fascismo e dopoguerra (LED edizioni, 2007), Storia delle televisioni in Italia. Dagli esordi alle web tv (Carocci, 2014) e Il Novecento dei libri. Una storia dell’editoria italiana (Carocci, 2021). Interessi di ricerca: storia della cultura, storia dei media.
irene.piazzoni@unimi.it

Valeria Sgambati

Laureata in Filosofia presso l’Università Federico II di Napoli, consegue il Dottorato di ricerca in Studi Storici presso l’Università degli Studi di Milano. Ha insegnato filosofia e storia nei licei di Milano, è stata supervisore SILSIS di filosofia e storia presso l’Università degli Studi di Milano e docente a contratto di Storia delle Dottrine politiche” presso l’Università degli Studi di Pavia. Fa parte del Direttivo della Casa della Cultura di Milano. Ha scritto saggi e recensioni di storia contemporanea, di teoria della storiografia e di didattica della storia per riviste come «Studi Storici», «l’Acropoli», «Storia della Storiografia» e per case editrici come Einaudi, Editori Riuniti, Rubettino, Guida, Franco Angeli.
valeria.sgambati@posta.istruzione.it